RICETTARIO

 

ANTIPASTI

PRIMI PIATTI

SECONDI PIATTI

DESSERT

LIQUORI e BEVANDE

LE RICETTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DELLA TRADIZIONE.


Antipasti

 

 

Farro gamberetti e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di farro decorticato

0,10 gr di zafferano purissimo in stimmi interi.

250 gr di gamberi o scampi

olio extravergine di oliva, aglio, acqua, sale, prezzemolo tritato, pepe o peperoncino

eventuali.

Sedano, carota, cipolla per odore per il brodo.

Preparazione:

Mettere in ammollo il farro la sera prima se non è decorticato o un'oretta prima se è anche parzialmente decorticato.

Sminuzzare gli stimmi di zafferano e metterli in una tazza con dell'acqua calda almeno 1 ora prima di cucinare.

Togliere le teste ai gamberi, lavarle bene e saltarle in padella con uno spicchio di aglio, aggiungere gli odori lasciati interi (sedano carota e cipolla) e 1,8 lt di acqua, portare a ebollizzione e far cuocere gli odori, ottenendo il brodo per cuocere il farro.

In una padella far scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio d'aglio intero, leggermente schiacciato (andrà tolto in seguito).

Aggiungere il farro e lasciar tostare solo un minuto, quindi iniziare ad aggiungere il brodo, poco per volta e tirarlo quasi a cottura, aggiustarlo di sale. In una seconda casseruola passare nell'olio e aglio le code di gambero e far saltare a fuoco vivo 2-3 minuti (devono sentire il calore ma non cuocere troppo altrimenti esce l'acqua e diventano stoppacciosi).

Unire le due preparazione e mantecarle aggiungendo prezzemolo tritato e l'infuso di zafferano.

Mantecare bene e delicatamente il tutto e servire subito.

 

______________________________________

 

Note: perché usare il farro? perché è un cereale grezzo, raffinato quanto basta a renderlo solo più digeribile, è diverso dalle farine che troviamo ovunque nei prodotti in commercio e quindi ci aiuta a evitare le intolleranze alimentari di cui sempre più persone sono affette. Inoltre è ottimo di sapore e ha una consistenza "callosa" molto piacevole al palato.

Spesso viene proposto come "sfiziosità", perciò lo ho proposto come antipasto, però è sicuramente presentabile come un primo piatto, e volendo, se arricchito con un pò più di pesce a tranci piccoli (da unire e cuocere con i gamberetti, che abbiano il solito tempo di cottura) e verdure di stagione unite in cottura con il farro è anche un delizioso piatto unico, da accompagnare con un bicchiere di buon vino bianco secco.

 

_______________________________________

 

Inizio

Farro gamberetti e zafferano

Omelette porri e zafferano

Omelette porri e zafferano

Ingredienti ( per 6 persone):

0,10 g di zafferano Zima di Firenze

2 grossi porri

olio extravergine d’oliva

4 uova 

 

Preparazione:

Tagliare i porri a rondelle sottili. Porli in una capace teglia antiaderente con 4/5 cucchiai di olio e farli andare lentamente. Salare. Quando sono ben appassiti aggiungere mezzo bicchiere d’acqua in cui si sarà fatto ammorbidire  per qualche ora lo zafferano sminuzzato. Terminare la cottura a fuoco lento. Sbattere energicamente le uova con un pizzico di sale, quasi a montarle, versare un po’ di impasto nel padellino antiaderente, appena sarà un po’ rappreso mettere nel centro una cucchiaiata di porri, sollevare l’omelette da un lato sovrapporlo all’altro a fare una mezza luna con all’interno i porri. Rigirare l’omelette, servire subito.

 

Inizio

Farro gamberetti e zafferano

Omelette porri e zafferano

 

 

 


Primi Piatti

 

Pasta Porri e Zafferano

 

Ingredienti ( per 4-6 persone):

 

Un vasetto da 0,10 gr di zafferano purissimo in stimmi interi

2 grossi porri

olio extravergine d’oliva

400 grammi fusilli

 

Preparazione:

 

Mettere in ammollo in acqua calda lo zafferano sminuzzato almeno un'ora e mezza prima di cucinare (va bene anche al mattino). Tagliare i porri a rondelline sottili. Porli in una capace teglia antiaderente con 4/5 cucchiai di olio e farli andare lentamente. Salare. Quando sono ben appassiti aggiungere mezzo bicchiere d’acqua in cui si sarà fatto ammorbidire lo zafferano per qualche ora. Terminare la cottura a fuoco lento. Cuocere al dente la pasta, scolarla non facendola asciugare troppo  e mantecarla nel tegame con i porri. A piacere si potrà aggiungere qualche cucchiaio di panna o di latte. Spolverare con un po’ di pepe nero e servire subito. Per questa ricetta si possono utilizzare i rigatoni, oppure le tagliatelle all’uovo fresche.

 

Inizio

Pasta porri e zafferano

Risotto alla milanese

 

Risotto alla milanese

 

Ingredienti   (per 4 persone):

 

Un vasetto da 0,10 g  di zafferano Zima di Firenze

350 g. di riso superfino

100 g. di parmigiano grattugiato

1,5 litri di brodo di carne

1 cipolla bianca

1 bicchiere di vino bianco secco

olio di oliva, una noce di burro

sale

 

Preparazione:

 

Tritare la cipolla e portare il brodo ad ebollizione. Mettere  in infusione lo zafferano un pò sminuzzato,  in una tazza di brodo caldo. Far soffriggere in un tegame la cipolla tritata finissima con 50 gr di olio di oliva, a fiamma molto bassa, fino a quando non assume un aspetto "trasparente". Aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto circa, versare il vino, alzare la fiamma e lasciarlo evaporare. Iniziare ad aggiungere il brodo, a piccole dosi, lasciandolo assorbire fino a portare a cottura il riso. Verso la fine della cottura, unire lo zafferano stemperato nel brodo e mescolare con cura e aggiungendo anche il burro, poi il parmigiano, mantecando il tutto delicatamente. Lasciarlo riposare per un paio di minuti, metterlo nel piatto di portata e servirlo con il parmigiano rimasto.

 

Inizio

Pasta porri e zafferano

Risotto alla milanese

 

 

 


Secondi Piatti

 

Bocconcini di pollo allo zafferano

Ingredienti: (per 4-6 persone) 

0,10 g di zafferano Zima di Firenze

500 g di petto di pollo tagliato a striscioline

Sale, pepe, olio extravergine d’oliva, salvia, capperi, aglio

1 tazzina di latte

cipolla

Preparazione:

Mettere in infusione lo zafferano nel latte.  Far saltare velocemente in padella i petti di pollo interi o a dadini con uno spicchio di aglio, appena rosolati aggiungere la cipolla tritata finissima insieme agli odori, salare e pepare, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e un poco di acqua. Appena ritira aggiungere il latte con lo zafferano. Far ritirare e servire caldi

 

Inizio

Bocconcini di pollo e zafferano

 

 

  Inizio

Bocconcini di pollo e zafferano

 


Dessert

 

Frollini allo zafferano con crema inglese

 

Ingredienti (per 6-8 persone):

 

0,10 g di zafferano Zima di Firenze

300 g.  di farina

200 g. di burro

200 g di zucchero

Una tazzina di latte

1 pizzico di lievito per dolci

due uova per la crema e per lucidare i biscotti.

 

Procedimento:

Mettere in ammollo in due tazzine di latte caldo mezza confezione in ciascuna di zafferano macinato al momento con un pestello o il dorso di un bicchiere. Mettere sulla spianatoia la farina, il burro a pezzetti e lo zucchero. Con le mani intridere tutti gli ingredienti, ad ottenere un composto sbriciolato. Formare una fontana al centro e versare la tazzina di latte con lo zafferano. Impastare velocemente e continuare fino a rendere omogeneo e non appiccicoso l’impasto. Ricavarne striscioline di 1,5 cm di diametro che taglieremo a tronchetti e disporremo su un foglio di carta da forno. Lucidare in superficie con un pò di rosso d'uovo sbattuto e infornare a 180° per 20 minuti circa.

Prendere il latte della seconda tazzina e sbatterlo con 1 rosso e 1  uovo intero e un cucchiaio colmo di zucchero, aggiungere un altro bicchiere di latte poco alla volta, porre il tegamino sul fuoco giusto il tempo di farlo sobbollire, appena vela il cucchiaio è pronto.

Mettere la crema in bicchierini da grappa e appoggiarla sul piatto accanto a 5-6 biscotti e servire, accompagnando il tutto con il liquore allo zafferano.

 

Inizio

Frollini allo zafferano con crema inglese

 

 

 


Liquori e Bevande

 

Liquore allo zafferano

 

Ingredienti:

0,30 gr di zafferano purissimo delle colline fiorentine

500 gr di alcool a 95°

500 gr di miele di acacia

1 lt di acqua

1 limone

Preparazione:

In un capace barattolo mettere a macerare lo zafferano sminuzzato e la parte gialla della scorza del limone nell'alcool, agitando una volta al giorno per una settimana in un luogo buio.

Trascorso questo tempo, portare ad ebollizione un litro d'acqua e far bollire un paio di minuti. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, quindi aggiungere il miele e mescolare facendo scogliere il tutto per bene. Far raffreddare e rimuovere la schiumina che si sarà formata in superficie.

Unire lo sciroppo al miele al macerato di zafferano e riporre il tutto al buio, agitando una volta al giorno per altri 15 giorni.

Infine filtrare con molta calma e imbottigliare, riporre al buio e lasciar riposare per altri due mesi.

Travasare in piccole bottiglie, avendo cura di non far cadere il fondo che si sarà formato, se necessario rifiltrare con garza doppia.

____________________________

Il profumo intenso di questo liquore vi si paleserà e vi sorprenderà già al momento in cui unirete lo sciroppo all'alcool, ma dovrete avere la pazienza e la forza di resistere e di attendere il tempo necessario alla maturazione del liquore.

Sorprenderà anche i vostri ospiti quando lo offrirete insieme ad un dessert di fine pasto, garantendovi un figurone!

____________________________

 

Inizio

Liquore allo zafferano

Tè verde alla lavanda

 

Tè verde e lavanda

 


Ingredienti (per 2 persone):

tè verde deteinato

succo di limone

zucchero o miele di acacia

lavanda in grani

 

Preparazione:

 

In 2,5 dl di acqua portata ad ebollizione mettere un cucchiaio colmo di semi di lavanda 2 e  cucchiaini di tè verde (deteinato se prima di coricarsi).
Mettere 150 grammi di zucchero in un pentolino e aggiungere 2,5 dl di acqua, la scorza grattugiata di un limone e far bollire fino a quando risulterà chiaro e trasparente (5 minuti circa).
Unire il tè e lo sciroppo, il succo del limone.

Tenerlo tra le mani ben caldo e respirarne i vapori e poi berlo appena possibile in inverno per riscaldarsi piacevolmente e sopratutto in caso di raffreddamento, il potere balsamico e fluidificante della lavanda è miracoloso.

In estate si può lasciar raffreddare e poi metterlo nel freezer almeno 8 ore, l'olio di lavanda fa da antigelo e il ghiaccio si compone a scaglie e non unito, donando una facile e buonissima granita rinfrescante.


_________________________________________

Inizio

Liquore allo zafferano

Tè verde alla lavanda